Obiettivi: Il corso intende formare una figura professionale che sappia utilizzare AutoCAD nelle sue funzionalità  per la progettazione tecnica, architettonica, ingegneristica e per la realizzazione di qualsiasi elaborato tecnico, che sappia creare e lavorare su progetti bidimensionali e tridimensionali utilizzando al meglio le potenzialità del software, automatizzando operazioni ripetitive fondamentali con la creazione di modelli, utilizzo di librerie, impostazioni di stili, impaginazione e stampa multipla.
Inoltre sappia usare funzioni avanzate quali la generazione automatica di prospetti, sezioni e prospettive da modelli tridimensionali e a questi sa applicare il rendering. Conosca le problematiche relative ai vari tipi di stampa e all’interscambio dei file disegno.
Completano il profilo buone capacità di analisi, precisione, approccio metodico verso i problemi tecnico-progettuali, propensione al lavoro in team.

Durata del corso: 300 ore

Qualifica professionale: Disegnatore CAD (Riconducibile alla classificazione codice ISFOL-ORFEO: 2603)

Requisiti di ammissione: Età 18 anni, Titolo di studio Diploma di scuola media di 2° grado

Prove di idoneità o test d’ingresso previsti: I partecipanti accedono al corso previo colloquio preliminare volto ad accertare il possesso delle competenze informatiche e di disegno minime richieste.

Moduli:

Cenni sui sistemi operativi windows e strumenti MSOFFICE
I fondamentali e l’interfaccia di base di AutoCAD 2011
Strumenti di ausilio al disegno
La modifica della geometria
I testi e la stampa
Le tabelle
Oggetti complessi
Riferimenti esterni
Le quote
La stampa
Organizzazione e disciplina del settore
Sicurezza DLGS 81/08
Stage

Altre informazioni: Ai partecipanti che completeranno con successo il percorso formativo, cioè con frequenza minima dell'80% delle lezioni e con valutazione positiva delle prove assegnate nell’esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica professionale di Disegnatore CAD previsto dalla normativa della Regione Lazio.