Tipologia: GARANZIA GIOVANI, iniziativa a favore dell'Occupazione Giovanile - Fondo Sociale Europeo - Unione Europea

Riferimenti ed approfondimenti: www.garanziagiovani.gov.it

 

Ed.1 e Ed.2 – 200 ore

L’intervento formativo ha l’obiettivo di fornire concetti teorici, tecnici, pratici ed economici relativi agli impianti fotovoltaici.

Vista la tendenza ad incentivare le energie rinnovabili nel nostro Paese, sempre maggiore è la richiesta di tecnici installatori e progettisti qualificati capaci di assemblare materiali realizzati con tecnologie diversificate e di ultima generazione.

L’azione formativa svilupperà 200 ore di formazione che saranno erogate in aula didattica e laboratorio. Il percorso formativo è suddiviso in moduli didattici che affronteranno le tematiche secondo una logica di propedeuticità e complessità crescente.

Moduli:

Modulo n°1 - Introduzione alle energie rinnovabili – 45 ore;
Modulo n°2 - Effetto fotovoltaico e radiazione solare – 60 ore;
Modulo n°3 - Progetto e dimensionamento di un impianto fotovoltaico – 60 ore;
Modulo n°4 - Contributi alla realizzazione – 35 ore;

Partendo dai principi basilari fisici che regolano l’effetto fotovoltaico e la radiazione solare, si approfondiranno gli aspetti tecnici relativi alle dimensioni degli impianti fotovoltaici e al suo assemblaggio, a seguire si esamineranno gli aspetti tecnologici relativi alle componenti dell’impianto per la produzione di energia elettrica. Inoltre sarà oggetto di analisi anche l’iter burocratico necessario per l’ottenere autorizzazioni per l’installazione dei sistemi connessi alla rete e i benefici ottenibili attraverso l’incentivazione economica degli impianti ad energia solare fotovoltaica (D.M. 5 maggio 2011, IV Conto Energia).

Il corso è finalizzato all’acquisizione, da parte dei partecipanti, degli strumenti giusti per la progettazione e l’istallazione, attraverso la conoscenza degli argomenti tecnici e dell’iter burocratico da seguire per ottenere i relativi incentivi.

Gli utenti in uscita dal percorso formativo saranno capaci di progettare gli impianti e curare l’istallazione, basandosi sulle normative vigenti e conoscendo alla perfezione principi, teorie e tecniche relative alle energie rinnovabili e agli impianti fotovoltaici stessi.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Scuola Brusca
Sede: Corso Volsci,122 03039
Sora (FR)
Tel. E Fax: 0776.832160
Sito: www.scuolabrusca.com
E-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.